ALCUNI DEI NOSTRI PRODOTTI E PRONTI A CUOCERE
chiamatemi per ordinare quello di cui avete bisogno
LA REGINA DELLA NOSTRA TAVOLA
E'
LA FIORENTINA
(BISTECCA)
Conosciuta in tutto il mondo, la bistecca alla Fiorentina rappresenta una delle eccellenze della cucina della nostra città.
Partiamo dal fondamentale taglio della carne: questo deve essere nella lombata e comprendere l’osso, il filetto ed il controfiletto. La forma dell’osso deve rappresentare la classica “T” ed il peso è compreso tra gli ottocento grammi e il chilo e duecento.
Secondo la tradizione, la nascita di questa specialità si deve alla famiglia de’ Medici, che governarono Firenze tra il XV e XVII secolo e che, in occasione dei tradizionali festeggiamenti del 10 agosto in onore a San Lorenzo, usavano offrire al popolo fiorentino quarti di bue che venivano arrostiti nelle maggiori piazze della città.
La data ricorda il martirio del santo Aragonese martirizzato a Roma: leggenda narra che Lorenzo fu condannato ad essere arso e che il popolo, ad un certo punto, avrebbe udito le seguenti parole rivolte ai carnefici:
“E adesso giratemi dall’altra parte perché da questa son già cotto”.
Il nome “Bistecca”, per la leggenda, nacque nella seconda metà del 1500 a Firenze, durante una di queste tradizionali manifestazioni. Mentre si servivano fette di manzo arrosto si sarebbero uniti ai festaioli un gruppo di nobili inglesi che si trovavano nella capitale del Granducato, noto centro bancario, per concludere degli affari. Conquistati dalla squisitezza della pietanza, avrebbero cominciato a gridare entusiasti tra la folla “beef steak! Beef steak!” (costata di manzo) per averne ancora e complimentarsi per la squisitezza. I fiorentini avrebbero subito italianizzato quella parola in “bi-stecca”.
Ora che conosci la sua origine, non resta che asciugare l’acquolina in bocca e venire a trovarci per poter addentare una succulenta Fiorentina.
BISTECCA FIORENTINA DA VITELLI SELEZIONATI PER GARANTIRE SAPORE MORBIDEZZA E GUSTO SUPERIORE
ALCUNE RICETTE FACILI FACILI
TRIPPA ALLA FIORENTINA
Ingredienti: 1 kg di trippa 200 g macinato di manzo, 1 carota, 1 cipolla, 1 costola di sedano, parmigiano.
Preparazione: tagliare la cipolla la carota e il sedano finemente, soffriggere con un po' di olio quando comincia a prendere colore aggiungere la macinata un pizzico di sale e pepe, far cuocere 10/15 minuti girando facendo attenzione che non si attacchi, aggiungere la trippa tagliata a strisce fini e il pomodoro (passata) aggiungere sale se piace un pizzico di peperoncino far cuocere per 1 ora circa coperto a fuoco medio girare ogni tanto, grattugiare del parmigiano abbondante e aggiungere alla cottura scoprire abbassare il fuoco e far cuocere ancora 1 ora quando il sugo assume una densità giusta potete servire in un piatto con una spolverata di parmigiano.
BUON APPETITO
STRACOTTO CON CHAMPIGNON
Ingredienti: 1.5 kg di magro (consiglio il soppelo) che regge la cottura, 1 carota, 1 cipolla. 1 costola di sedano, 2 fili di prezzemolo, 1.2 funghi champignon, olio di oliva, 1 bicchiere di vino rosso, concentrato di pomodoro, sale q.b pepe q.b.
Preparazione: tagliare i funghi a fettine.
Tritare finemente carota, sedano, cipolle, e prezzemolo salare e pepare la carne, mettere a rosolare con gli odori, aggiungere un bicchiere di vino rosso, e cuocere a fuoco basso, evaporato il vino coprire il tutto con acqua aggiungere i funghi champignon affettati precedentemente e il concentrato di pomodoro, fal bollire il tutto per 1 ora e 1/2 coperto.
tagliare il pezzo di magro a fette non troppo sottili e rimetterle a fuoco basso scoperto pere 1 altra ora e poi servire.
BUON APPETITO
Antipasti
Primi piatti
SECONDI PIATTI
Nugget di pollo
con
panatura croccante
gia pronti da mettere in padella
Polpettine di carne di manzo aromatizzate alla pizzaiola
già pronte tempi di cottura molto veloci
Fiorentine di prima qualità
veramente speciale